Prima di partire occhio ai tergicristalli

Siamo ormai prossimi alle vacanze di fine anno e probabilmente, causa restrizioni da Covid-19 (tutta l’Italia tornerà a essere zona Rossa, purtroppo), sarà molto dura poterle fare. Immaginare di farle, però, non costa nulla e, soprattutto, nessuno ce le può impedire. Così, prima di metterci al volante della nostra vettura destinazione Cortina d’Ampezzo piuttosto che Courmayeur o Ortisei, ecco una cosa molto importante da fare: controllare i tergicristalli.

Le spazzole tergicristallo usurate o in cattivo stato riducono la visibilità e possono danneggiare il parabrezza della vettura. Ecco perché è consigliabile, per viaggiare in sicurezza, verificare regolarmente lo stato delle tue spazzole tergicristallo e di sostituirle quando l’asciugatura del parabrezza peggiora.

Normalmente, le spazzole tergicristallo andrebbero sostitute una volta l’anno; durata di un anno che può variare secondo la frequenza di utilizzo e le condizioni climatiche. Se in estate, il peggior nemico delle spazzole è il calore e il sole che irrigidisce e danneggia la gomma, in inverno, il freddo può provocare delle screpolature. Come accorgersi quando è necessario sostituirle? Semplice. Esse vanno sostituite quando iniziano a far rumore o lasciano delle tracce sul parabrezza dopo il loro passaggio.

Se è rovinata solo la gomma, ci si può limitare a sostituire le lame della spazzola. Se, invece, ci si accorge che i tergicristalli non corrispondono più alla forma del vostro parabrezza, allora significa che la spazzola che si è deformata e deve essere sostituita. Qualche piccolo consiglio per prolungare la vita delle spazzole tergicristallo? Pulire spesso e bene il parabrezza per evitare i rischi di danneggiamento della spazzola; usare solo i liquidi lavavetri, evitando prodotti da casa e acqua perché seccano la gomma delle spazzole; in inverno sbrinare sempre il parabrezza prima di utilizzare le spazzole perché si potrebbe danneggiare non solo la gomma ma anche il motore delle spazzole. Due coppie spazzole tergicristallo possono costare da 15 a 25/30 euro.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.